Dai rifiuti di Kirami alle saune - PURYE x KIRAMI

Perché una borsa per la sauna?

Abbiamo stretto un partenariato con PURYE per trasformare i materiali di scarto della nostra produzione in qualcosa di nuovo ed entusiasmante. Il risultato? Borse per la sauna eleganti e funzionali, ognuna con una storia unica da raccontare! 


Com’è iniziato tutto?

Noi avevamo un problema, PURYE aveva la soluzione. Durante la fabbricazione delle nostre saune e tinozze, ci siamo resi conto che alcuni dei nostri materiali di scarto venivano gettati via senza uno scopo preciso. Determinati a fare un uso sostenibile di queste risorse in eccedenza, ci siamo uniti a PURYE per creare prodotti innovativi e funzionali partendo da quello che veniva considerato materiale di scarto. 

Il percorso dei materiali

Consegniamo saune modulari in tutto il mondo e per garantire che i nostri prodotti arrivino intatti, li imballiamo con cura. Intorno ai moduli della sauna, costruiamo una struttura in legno per proteggerli dagli impatti. Su questa struttura, fissiamo una copertura in tessuto nero per proteggere il prodotto dalla pioggia e dalla polvere.Quando tagliamo il tessuto per le coperture di protezione delle nostre saune, ci ritroviamo con pezze di scarto misuranti 48x48 cm da ogni angolo. Insieme a PURYE, abbiamo trovato una nuova destinazione per queste pezze di scarto.  
 

Dalle bottiglia in PET ai tessuti 

I filati utilizzati nel tessuto provengono da bottiglie in PET. Le bottiglie raccolte negli oceani vengono trasformate in filati utilizzati per la fabbricazione di materiali tessili sostenibili. 
 

PURYE x KIRAMI

PURYE È una marca creata dai giovani imprenditori Emil e Niklas, alla ricerca di utilizzi innovativi per i materiali di scarto e in eccedenza. Credono che molti materiali che finiscono spesso nei rifiuti possano essere riproposti sotto forma di nuove utili applicazioni. “Anche quando alcuni materiali hanno raggiunto la fine di vita utile, possono spesso essere riproposti con utilizzi innovativi e pratici.” - Emil Sjölund, PURYE 

Emil e Niklas hanno preso i nostri materiali di scarto per portarli in un laboratorio di sartoria e sperimentare. Il tessuto di scarto delle saune è risultato essere un’ottima scelta per l’esterno delle borse per la sauna. Per il fondo della borsa sono stati utilizzati gli scarti robusti dei coperchi isolanti. Questa collaborazione è sfociata in un prodotto che ripropone i materiali in eccedenza provenienti dalla produzione di saune e tinozze. 

Perché una borsa per la sauna?

PURYE è specializzata nella creazione di prodotti innovativi a partire da materiali in eccedenza. In passato hanno già creato oggetti con avanzi di cinghie da carico, tessuti per tute da saldatore, vecchie mongolfiere e vele riciclate. Noi di Kirami volevamo trasformare le eccedenze di tessuto in qualcosa che incorporasse i nostri valori commerciali: sauna e bagno. L’idea di una borsa per la sauna è venuta spontaneamente! I nostri clienti chiedono spesso prodotti che facilitino il trasporto del necessario per la sauna. Volevano soluzioni pratiche che gli permettessero di portare con sé il necessario ma che raccontassero anche una storia di sostenibilità e creatività. 

Fabbricazione dei prodotti 

PURYE fabbrica i propri prodotti in un piccolo laboratorio di sartoria a Sastamala, una città nota per la sua ricca storia di produzione artigianale di borse. Le abili sarte locali, maestre del tradizionale cucito finlandese, garantiscono la qualità di ogni prodotto. Grazie alla loro esperienza, i prodotti PURYE riportano con orgoglio i simboli Design from Finland e Key Flag. 
 

Purye saunapussin valmistusKirami FinVision® Experience – saunapussi M  valmistus

Una storia da condividere 

Lo stile di storytelling di PURYE ha catturato l’attenzione sui social media. Molti traggono ispirazione dai contenuti autentici dei laboratori di sartoria e dalla loro abilità nel fondere creatività e sostenibilità. La missione dell’azienda è trasformare i valori ecologici in azioni tangibili, affinché non rimangano parole vuote su un sito Internet. “Vogliamo promuovere attivamente la sostenibilità e mostrare che essere responsabili può essere divertente e coinvolgente.” – Niklas Rantanen, PURYE