
finndream trasmette l'amore per la sauna in Svizzera

La storia del rivenditore finndream / Svizzera
finndream: per amore della Finlandia e delle saune in Svizzera
Azienda svizzera a conduzione familiare, finndream vende saune Kirami FinVision® e accessori per sauna di diversi marchi finlandesi famosi. Finndream è un sogno che si realizza per il proprietario, Raphael Studerus, che si definisce un appassionato di sauna finlandese.
“Dopo anni di lavoro nel settore delle vendite e nella gestione dei prodotti, ho realizzato il mio sogno di diventare un libero professionista con finndream. Avevo intenzione di introdurre la tradizione della sauna finlandese in Svizzera già nel 2019, ma ho fondato l'azienda a febbraio 2021”, spiega Raphael Studerus.
Raphael è cresciuto vicino al lago di Costanza, al confine con la Germania, ma finndream opera da Sirnach, nella Svizzera settentrionale. L'area è conosciuta come la porta d'accesso alla splendida Tannzapfenland, la terra delle pigne, nota per le sue foreste di pini.

Kirami, il partner perfetto
Le saune finlandesi erano l'unica opzione commerciale possibile per chi ama la Finlandia e le saune.
“Volevamo un vero know-how finlandese e stufe prodotte in Finlandia. Abbiamo trovato in Kirami il partner perfetto: il loro approccio familiare e professionale ci ha colpito fin dall'inizio”.
Raphael afferma che i clienti si aspettano un'esperienza di sauna autentica e naturale con il miglior rapporto qualità-prezzo possibile e una qualità corrispondente, e questo è ciò che Kirami può offrire. È inoltre fondamentale che i prodotti Kirami riportino il marchio Made in Finlandia, che dimostra che i prodotti sono prodotti in Finlandia.

Le saune stanno diventando più popolari
La tradizione della sauna finlandese sta guadagnando sempre più popolarità in Svizzera. Le persone utilizzano le saune nei centri fitness, negli hotel termali o a casa. Le saune all'aperto nei giardini privati non sono ancora molto diffuse. Tuttavia, il desiderio di divertirsi all'aria aperta è aumentato in modo significativo dopo la pandemia di Covid.
“Cosa si addice di più a questa tendenza di una splendida oasi realizzata con i moduli Kirami FinVision® Annex? Ho frequentato molte saune in Finlandia, ma uno dei momenti più indimenticabili è stata la prima seduta di sauna nel mio giardino. Ho provato la prima sauna Kirami FinVision® in Svizzera e mi è sembrato di tornare a casa!”.
Per Raphael, la sauna fa parte della vita quotidiana.
“Una buona giornata inizia con un caffè italiano e finisce con una sauna in giardino!”.

Reazioni entusiastiche alla mostra di Giardina
Per il momento, l'azienda ha solo Raphael come componente. Può contare su un grande sostegno da parte di amici e parenti che lo aiutano a installare le saune e a partecipare alle fiere. A marzo 2025, finndream ha partecipato alla fiera Giardina, la più grande fiera svizzera dedicata alla cura del giardino.
"Quest’anno, Giardina ha richiamato 57.000 visitatori, un numero leggermente inferiore rispetto all’anno precedente. Tuttavia, i giardini espositivi e la sezione Giardina Style sono rimasti popolari e ben frequentati. Lo stile di vita “Vivere il giardino” continua a godere di grande popolarità qui.”
La fiera esponeva diverse saune, ma finndream era orgogliosa di presentare le uniche saune finlandesi autentiche.
“I visitatori del nostro stand sono rimasti entusiasti dei moduli Kirami FinVision® -sauna e Kirami FinVision® Annex: la terrazza con doccia, la pergola e il lounge. Molti visitatori hanno apprezzato in particolare la combinazione di colori: legno scuro di abete rosso all'esterno e legno chiaro di pioppo all'interno”.

Eurovision Song Contest – vincerà una canzone sulla sauna?
Quest'anno la Svizzera ospiterà l'Eurovision Song Contest a Basilea.
“È meraviglioso ospitare la manifestazione dopo la vittoria di NEMO l'anno scorso in Svezia. Il mondo guarda ora a Basilea e alla Svizzera, e speriamo che la musica unisca il mondo e non metta confini, almeno per un breve periodo”.
La Svezia, amica di lunga data e amata vicina della Finlandia, è stata spesso la favorita in questi concorsi. Quest'anno, il rappresentante della Svezia è il gruppo musicale finlandese Kaj. La loro canzone parla della sauna e ha riscosso un certo successo in Svezia e Finlandia. Kaj è considerato il favorito per la vittoria insieme all'Austria, sui principali quotidiani svizzeri si leggono interviste e girano video online, ma rispetto a Svezia e Finlandia la situazione è ancora tranquilla per quanto riguarda Kaj.
Ma può una canzone umoristica dedicata alla sauna avere successo all'Eurovision?
“Ovviamente, la vittoria andrà a Kaj e alla Svezia, e il mondo si innamorerà totalmente della sauna!”. Raphael ride.
Per saperne di più su finndream
