logo

Kirami negli USA per promuovere la sauna

Wellbeing from Finland -event Los Angeles | Kirami - Warmer feelings.

Fotografo dell'evento ©Sami Laitinen

 

A settembre 2023, Mika Rantanen e Konsta Katajisto sono andati negli Stati Uniti come ambasciatori della sauna Kirami. Il viaggio comprendeva l'evento Wellbeing from Finland presso la residenza del Console Generale a Los Angeles e la possibilità di incontrare nuovi potenziali rivenditori a Los Angeles e dintorni. I due sono arrivati con una sauna, una tinozza e una doccia da esterno, con tante storie di saune e con un forte interesse per il mercato statunitense.

 

Il 21 settembre 2023, presso la residenza del Console Generale della Finlandia a Los Angeles, si è tenuto l'evento Wellbeing from Finland, per promuovere le attività di esportazione delle aziende finlandesi di saune sulla costa occidentale. Per Kirami i preparativi per partecipare all'evento sono iniziati già in primavera.

Kirami ha presentato i suoi prodotti all'evento Wellbeing from Finland di Los Angeles | Kirami
Kirami ha presentato i suoi
prodotti all'evento Wellbeing from
Finland di Los Angeles.

- A marzo ho partecipato a un webinar per una ricerca di mercato su argomenti legati alla sauna organizzato da Business Finland, dove mi è stato chiesto se eravamo interessati a partecipare all'evento. Eravamo interessati e abbiamo deciso di partecipare", racconta Konsta.

Oltre alle aziende finlandesi, all'evento hanno partecipato i media locali della California, gli influencer, le aziende e i privati interessati alla sauna e i consoli onorari della Finlandia. Mika e Konsta hanno portato una sauna e una doccia da esterno Kirami FinVision® oltre a una tinozza Tiny RC.

- Abbiamo presentato Kirami e i nostri prodotti a coloro che erano interessati e abbiamo parlato loro della sauna finlandese. Chiunque lo volesse poteva anche provare la sauna, la doccia e la tinozza, e sono stati tantissimi a volerle mettere alla prova! Soprattutto gli influencer sono venuti a testare i prodotti", spiega Konsta.

Mika e Konsta ci raccontano che la parte più impegnativa è stata decidere cosa portare e come far arrivare il materiale dalla Finlandia al luogo dell'evento.

- L'evento in sé è stata la parte più facile: bastava parlare con le persone. Naturalmente poi abbiamo riflettuto su ciò che abbiamo imparato e su come sfruttare al meglio il viaggio", conclude Mika.

 

È valsa la pena partecipare!

Wellbeing from Finland è stato il primo evento organizzato presso la residenza del Console Generale per presentare prodotti di grandi dimensioni come saune e tinozze. Mika ha ritenuto che la partecipazione all'evento fosse un grande successo per Kirami.

Abbiamo ricevuto un ottimo feedback sui nostri prodotti | Kirami - Ci siamo fatti notare!
Abbiamo ricevuto un ottimo feedback
sui nostri prodotti - Ci siamo fatti notare!

- Abbiamo ricevuto un ottimo feedback sui nostri prodotti: l'aspetto, la qualità, la finitura e la user experience sono stati molto apprezzati. Ci siamo fatti notare!

Anche Konsta ritiene che si tratti di una partecipazione valida e proficua.

- Dopo l'evento, ci siamo incontrati con potenziali partner e sono stati aperti diversi negozi di saune. Abbiamo imparato molto sul mercato statunitense e sul lavoro con le aziende di logistica, ad esempio, entrambi elementi che ci saranno utili in futuro.

Uno dei nostri obiettivi di questo viaggio negli Stati Uniti è stato quello di incontrare potenziali rivenditori e partner. Prima del viaggio, abbiamo stabilito un'ampia serie di contatti e organizzato alcuni incontri.

-Ho usato Google e LinkedIn per scoprire chi nella zona di Los Angeles si occupava di saune. Abbiamo fissato il maggior numero possibile di appuntamenti e invitato alcuni dei nostri candidati partner all'evento del Console Generale. Ed è andata bene: sembra che siano in arrivo partnership e collaborazioni a progetto", dice felice Konsta.

 

Cosa sanno della sauna dall'altra parte dell'Atlantico?

La popolarità della sauna varia notevolmente negli Stati Uniti. Può essere familiare nelle zone in cui in passato si sono trasferiti molti finlandesi, come il Michigan, ma quasi sconosciuta altrove. Una lezione importante appresa durante il viaggio e l'evento è stata su come parlare di sauna a persone con livelli di conoscenza molto diversi.

- Negli Stati Uniti la sauna non è ancora molto conosciuta da coloro che non vogliono diventare rivenditori e che possono avere forti preconcetti - nel bene e nel male. I privati, come gli influencer che abbiamo incontrato, invece, hanno sentito parlare delle saune, ma potrebbero non sapere bene di cosa si tratta. Vale quindi la pena rivolgersi a tutti in modo più semplice e fornire maggiori indicazioni rispetto a come si fa in Finlandia", sottolinea Konsta.

 

Chiunque lo volesse poteva anche provare la sauna, la doccia e la tinozza, e sono stati tantissimi a volerle mettere alla prova! | Kirami
Chiunque lo volesse poteva anche provare la sauna, la doccia e la tinozza, e sono stati tantissimi a volerle
mettere alla prova!

 

La percezione della sauna varia molto e il modo in cui la intendono i finlandesi è relativamente sconosciuto.

- Per alcuni la sauna può essere una cabina a infrarossi in un angolo del soggiorno, dove si può sudare per un po'. La sauna a infrarossi è talvolta anche una struttura con pareti di tela che viene riposta dopo la sauna. Per altri, la sauna è una stanza molto calda in cui non fare nulla, o in cui leggere una rivista, per esempio. Le saune a barile sono forse la cosa più vicina al nostro concetto di sauna, ma anche in queste saune il riscaldamento è molto caldo già con poche infusioni", dice Mika.

Negli Stati Uniti, e in particolare in California, l'aspetto positivo legato alle saune è la spiccata tendenza al benessere e il boom delle saune che ne è derivato. Il concetto di sauna legata al benessere è noto e le saune sono spesso presenti nelle palestre e nei centri fitness. Quando le persone iniziano a pensare di acquistare una sauna personale, spesso è per i benefici apportati alla salute.

- E quando hai la tua sauna nel tuo giardino, ti rendi conto che è anche bella, non solo utile", ride Mika.

 

Sauna finlandese con elementi del paese di destinazione

Kirami vuole portare la sauna e la cultura finlandese nel mondo, rimanendo fedele al proprio stile e alla propria finlandesità. Allo stesso tempo, noi di Kirami ricordiamo che la cultura e le esigenze del paese di destinazione devono essere rispettate e che è possibile adattare la sauna al mercato di riferimento. Negli Stati Uniti, ad esempio, è bene avere una sauna che si adatti a uno stile di vita intenso.

Sauna finlandese con elementi del paese di destinazione | Kirami FinVision® -sauna
Kirami FinVison® -sauna: Sauna
finlandese con elementi del paese
di destinazione 

- Nessuno deve essere costretto a una cultura della sauna prettamente finlandese. Ad esempio, potete offrire saune finlandesi da esportare negli Stati Uniti, ma con un tocco americano, qualcosa che si distingua dal resto. Potrebbe trattarsi di un impianto audio, di luci di colore diverso e di uno schermo a parete per guardare lo sport su ESPN. Le persone apprezzano la convenienza e il comfort, quindi non c'è bisogno di rendere le cose troppo complicate", dice Mika.

Fortunatamente, i prodotti Kirami sono già progettati per essere facili da acquistare e da usare. Con una piccola modifica, si adattano perfettamente al mercato statunitense.

- Abbiamo già l'idea giusta: puntiamo a rendere la sauna il più semplice possibile da acquistare, sempre pronta e facile da gestire. La sauna viene consegnata come unità completa nel cortile, può essere accesa premendo un pulsante e tutte le parti sono facili da pulire", afferma Konsta.

 

Per saperne di più su ciò che è stato scritto sui media statunitensi a proposito dell'evento Wellbeing from Finland e delle saune:

North American Sauna Society: A Sauna Event in Los Angeles, by Eero Kilpi, Ph.D.

The Knockturnal: Finland’s Famous Sauna Culture Has Arrived in Los Angeles

 

Guarda il video del Kirami Wellness dalla Finlandia.