
Una favolosa terrazza di facile manutenzione con elementi per patio Kirami

Ristrutturare la terrazza rappresenta l’occasione per rinnovare il cortile, rendendolo più funzionale e duraturo. Al posto della terrazza, è stata realizzata una nuova struttura con i moduli Kirami FinVision® Patio Nordic Misty, che offrono facilità di manutenzione e un design elegante garantite dalla modularità. Il risultato è una terrazza pratica ed esteticamente gradevole che vi accompagnerà nella vita quotidiana e nel tempo libero per tanti anni a venire.
Sotto la superficie: Cosa può rivelare lo smontaggio di una terrazza?
Tutto è iniziato con un semplice progetto di regolare leggermente i tubi di drenaggio sotto la piastra di fondazione della nostra casa per migliorare la pendenza. Per avvicinare i macchinari alla casa e lavorare a una distanza migliore, abbiamo dovuto prima smontare parte della terrazza esistente, costruita con lunghe tavole.
Durante la fase di demolizione, abbiamo scoperto che la terrazza era stata costruita su argilla, coperta con plastica - probabilmente per impedire la crescita di erbacce. Se da un lato la plastica ha aiutato in qualche modo, dall’altro ha intrappolato l’umidità nell’argilla, provocando danni da marciume e umidità nella terrazza vecchia di tre anni. Le erbacce avevano iniziato a crescere attraverso la terrazza ma provenivano dai semi che si erano depositati sulla superficie piuttosto che da piante che crescevano da sotto la plastica.
Con l’avanzare dei lavori, abbiamo trovato ancora più umidità nella zona. È stato necessario rimuovere completamente la terrazza parzialmente rovinata e la plastica sottostante. Questo ci ha permesso di installare un sistema di drenaggio migliore intorno alle fondamenta della nostra casa della fine degli anni ‘80.

Una terrazza pratica e bella ispirata da un consiglio del costruttore
Poi, abbiamo dovuto progettare una nuova terrazza. L’imprenditore edile ci ha consigliato una base di ghiaia per controllare l’umidità dell’argilla. Fra le altre opzioni prese in considerazione c’erano le viti da fissare in terra e i piedini di plastica per terrazze. L’imprenditore edile ha suggerito anche una terrazza dal design modulare, di più facile manutenzione poiché i moduli singoli possono essere sollevati solo dove necessario.
Dopo alcune ricerche, abbiamo scoperto gli elementi Kirami FinVision® Patio Nordic Misty sul sito kirami.fi. Le dimensioni, l’aspetto raffinato, gli schemi e le istruzioni di installazione dettagliate ci hanno convinto. Abbiamo contattato Kirami e nell’arco di una settimana una pila di elementi è stata consegnata nel nostro giardino. Per la terrazza di dimensioni generose, abbiamo usato nove moduli di taglia M Kirami FinVision® Patio Nordic Misty, mentre per il viottolo che porta alla porta della cucina abbiamo utilizzato cinque moduli di taglia S. In questo modo si è creata una bella struttura fluida per la nostra terrazza.

Fondazioni e terrazza installate in un giorno con i moduli per terrazze
La base di ghiaia era stata preparata prima che arrivassero i moduli. Delle lastre di cemento sono state posate e livellate sopra la ghiaia, in modo da poter iniziare subito a installare i moduli. Servirebbero idealmente quattro persone per sollevare i moduli più grandi ma ci siamo riusciti in due. I moduli più piccoli sono stati più facili da gestire per due persone. L’intera terrazza è stata assemblata sulle fondamenta in un giorno.

Di Kirami FinVision® hanno reso la ristrutturazione della terrazza semplice
Dobbiamo ammettere che siamo molto soddisfatti. Il processo è stato fluido, la consegna è arrivata nei tempi previsti e la comunicazione con Kirami è stata eccellente. La terrazza è ancora più bella di come avevamo immaginato. In un secondo momento, riutilizzeremo i materiali di recupero della vecchia terrazza per costruire delle fioriere, aggiungendo un po’ di verde in questo spazio.
Abbiamo anche testato il sollevamento dei moduli della terrazza per la manutenzione e abbiamo visto che due persone forti possono sollevarli e spostarli se necessario durante la pulizia annuale. In autunno ho intenzione di usare un soffiatore per rimuovere le foglie e i semi, in modo che la terrazza rimanga pulita per l’anno successivo.

Altamente raccomandato! Tenete presente Kirami FinVision® Patio Nordic Misty quando sarà il momento di rinnovare la vostra terrazza.