logo

La sauna - una parte della cultura finlandese

Una buona sauna di Natale è il modo migliore per lasciarsi la vita quotidiana alle spalle | Kirami FinVision® Annex

 

La sauna è parte integrante della cultura finlandese. Questo articolo racconta la storia della sauna, le sue tradizioni e come si è diffusa in tutto il mondo. Soprattutto in tempi di crisi, è importante trascorrere del tempo insieme ai propri cari nel calore della sauna e godere di questi momenti speciali. E dopo tutto, una buona sauna di Natale è il modo migliore per lasciarsi la vita quotidiana alle spalle.

“Sauna” è l'unica parola finlandese che si usa in molte altre lingue. Ciò dimostra che la cultura della sauna è qualcosa di davvero unico. Quando la sauna nel cortile si riscalda, la vita quotidiana viene lasciata alle spalle e inizia il vero relax. Oggi, per la maggior parte dei finlandesi, avere la propria sauna esterna o nel cortile è normale. Nei condomini, è comune potersi godere il calore almeno durante i turni di sauna. Ma com’era la situazione un paio di generazioni fa?

Oggi, per la maggior parte dei finlandesi, avere la propria sauna esterna o nel cortile è normale | Kirami FinVision® -sauna
Oggi, per la maggior parte dei finlandesi, avere la propria sauna esterna o nel cortile è normale.

 

La cultura della sauna ha una lunga storia

Già nell'età del bronzo, la gente costruiva saune nel terreno, note anche come pozzi sauna. La sauna è stata inventata in Finlandia o proviene da qualche altra parte e si è spostata a nord? Ci sono opinioni diverse al riguardo. È chiaro che in nessun altro paese la cultura della sauna si è evoluta allo stesso modo della Finlandia, dove la sauna è una parte importante dell'identità dell’intera nazione e dove fa parte della vita quotidiana come la colazione e la cena.

Finlandia, dove la sauna è una parte importante dell'identità dell’intera nazione | Kirami FinVision® -sauna
Finlandia, dove la sauna è una parte importante dell'identità dell’intera nazione.

 

Anche se la Finlandia è stata un paese molto povero, la gente ha sempre fatto la sauna nel corso della storia. Specialmente in tempi di crisi, la sauna è stata importante per la gente. I momenti di sauna condivisi hanno portato luce e speranza in una vita quotidiana difficile. La gente è nata, si è lavata ed è persino morta nelle saune.

Nelle zone rurali, una sauna a legna, per esempio su un lago, era un luogo per riunioni di famiglia, ma nelle città, sono state aperte anche saune pubbliche, come la sauna Rajaportti a Tampere, che ha iniziato la sua attività nel 1906. Oggi è la più antica sauna pubblica ancora in funzione in Finlandia.

Scopri anche come Valtteri Bottas si gode la sauna Kirami FinVision®

 

La sauna del sabato come momento culminante della settimana 

"Negli anni 1970-80, nelle città si diffusero le saune private con stufe a legna all'interno delle abitazioni private. Mi ricordo che quando ero bambina, la gente faceva la sauna soltanto il sabato e di solito alle 18. L'intero isolato era in preda all'euforia quando i genitori chiamavano a raccolta i bambini che giocavano fuori per fare la sauna", racconta Heidi di Kirami con un sorriso.

Quando non c’era la doccia in ogni casa, la sauna era il luogo naturale dove lavarsi. A questo scopo si faceva bollire dell'acqua calda in una pentola.

“Naturalmente, la sauna era anche un luogo dove tutta la famiglia si riuniva per rilassarsi", continua Heidi.

La sauna veniva usata anche per curare i malati e per effettuare vari trattamenti, come la coppettazione.

Specialmente in tempi di crisi, la sauna è stata importante per la gente | Kirami FinVision® -sauna
Specialmente in tempi di crisi, la sauna è stata importante per la gente.

 

L'importanza della sauna oggi

La sauna è ancora molto importante e cara ai finlandesi. Oggi la gente fa la sauna più spesso e quando vuole. Nei condomini esiste almeno una sauna in comune. Nemmeno avere una sauna personale nel proprio appartamento è così raro.

Molte famiglie hanno sia una sauna attrezzata nel cortile della propria casa, sia una sauna vicino al lago. Esistono saune interne ed esterne, ma sempre più famiglie decidono di avere una sauna all'aperto. Può essere una sauna con riscaldamento elettrico o una sauna a legna.

La sciatrice di fondo Katri Lylynperä ​​​​​​​e il suo amato cane Väpä nella sauna natalizia | Kirami FinVision® sauna
La sciatrice di fondo Katri Lylynperä e il suo amato cane Väpä nella sauna natalizia.

 

Al giorno d'oggi, “fare la sauna” significa rilassarsi in molti modi diversi: fare la sauna, immergersi in una tinozza e fare una grigliata. Il cortile è diventato un piccolo paradiso, un luogo dove famiglia e amici possono trascorrere ore insieme.

Non c'è da stupirsi che la cultura della sauna finlandese si sia diffusa sempre di più in tutto il mondo nel corso degli anni. Le saune si trovano non solo in altri paesi europei, ma anche in paesi come gli Stati Uniti e il Giappone. E l'interesse sembra crescere.

Al giorno d'oggi, “fare la sauna” significa rilassarsi in molti modi diversi: fare la sauna, immergersi in una tinozza e fare una grigliata | Kirami
Al giorno d'oggi, “fare la sauna” significa rilassarsi in molti modi diversi: fare la sauna, immergersi in una tinozza e fare una grigliata.

 

I momenti condivisi in sauna danno speranza

Anche se in passato i tempi sono stati duri in Finlandia, la gente ha sempre fatto la sauna. Ora che i prezzi dell'elettricità sono aumentati a causa della crisi, molti ci stanno pensando bene su quando accendere la sauna elettrica. Almeno per alcuni, una sauna a legna può essere una soluzione adatta a questi tempi. Ma la cosa più importante è che, anche se la sauna non si accende più così spesso come un tempo, sono proprio questi i momenti che apprezziamo di più. 

I momenti condivisi in sauna danno speranza | Kirami FinVision® -sauna
I momenti condivisi in sauna danno speranza.

 

E se, ad esempio, creassimo momenti indimenticabili in sauna con un gruppo di amici un po' più numeroso? In questo modo non solo si risparmierebbe energia, ma si rafforzerebbero anche le amicizie. È bello scambiarsi idee e parlare delle proprie preoccupazioni mentre si fa la sauna. Trascorrere del tempo insieme in sauna può dare speranza per affrontare le sfide del futuro. Inoltre, una sauna ben isolata aiuta a risparmiare energia.

Godere di buon cibo e bevande fa parte della vasca idromassaggio e della sauna | Kirami Tubbar 2
Godere di buon cibo e bevande fa parte della vasca idromassaggio e della sauna

 

Kirami FinVision® Annex porta il lusso nella vita di tutti i giorni

Una scelta molto elegante se si desidera una sauna da giardino è il modello Kirami FinVision® Annex. Ciò consente di creare una combinazione di moduli diversi in base alle proprie esigenze, tra cui le saune Nordic misty, lo spogliatoio, l’area lounge e la terrazza.

 

Il termine "annesso" in latino indica un edificio aggiuntivo o un'estensione. È proprio questo il senso di questo concetto. Un'esperienza di sauna completa con tutti gli elementi giusti. È un modo semplice per trascorrere del tempo insieme, rilassarsi, mangiare bene e stare all'aria aperta.

Kirami FinVision® Annex porta il lusso nella vita di tutti i giorni | Kirami
Kirami FinVision® Annex porta il lusso nella vita di tutti i giorni

 

Una sauna di Natale con la possibilità di osservare le stelle in una tinozza

La sauna di Natale fa parte del Natale finlandese come Babbo Natale e il prosciutto di Natale. In molte famiglie è tradizione decorare la sauna e il corridoio con candele, lanterne o rami. Le panche vengono pulite accuratamente. Una sauna della vigilia di Natale è una festa per tutta la famiglia! Il telefono cellulare viene lasciato fuori dalla sauna e nessuno guarda l'orologio.

La sauna di Natale fa parte del Natale finlandese come Babbo Natale e il prosciutto di Natale | Kirami FinVision® -saunat
La sauna di Natale fa parte del Natale finlandese come Babbo Natale e il prosciutto di Natale

 

Se c'è anche la neve, le grandi finestre nella sauna sono una cosa fantastica, come nelle Kirami FinVision® -sauna. In questo modo potrete godervi il paesaggio innevato nel calore della vostra sauna. Nel frattempo, si può uscire per rinfrescarsi e rotolarsi nella neve. E quando la porta della sauna è chiusa, il momento più suggestivo della serata è sedersi nell'acqua calda della tinozza, ammirare il cielo stellato e godersi l'atmosfera.

Il momento più suggestivo della serata è sedersi nell'acqua calda della tinozza, ammirare il cielo stellato e godersi l'atmosfera | Kirami
Il momento più suggestivo della serata è sedersi nell'acqua calda della tinozza, ammirare il cielo stellato e godersi l'atmosfera.

 

Conosci i rivenditori autorizzati Kirami, poiché le saune Kirami FinVision® di fabbricazione finlandese sono già vendute in tutto il mondo.

 

Buon Natale a tutti i nostri clienti, rivenditori e partner! | Kirami
Buon Natale a tutti i nostri clienti, rivenditori e partner!