logo

Festa di mezza estate significa magia, tinozze e sauna

Festa di mezza estate significa magia, tinozze e sauna | Kirami

La festa di mezza estate nei paesi del nord è piena di riti magici

La mezza estate si celebra nel cuore dell'estate. In Finlandia e negli altri paesi nordici significa la notte senza notte: la giornata è più lunga a metà estate, perché il sole non tramonta mai. Dopo un inverno lungo e buio, le notti estive illuminate rappresentano l’occasione per divertirsi per i popoli del nord: Le tradizioni di mezza estate includono tutto, dal bagno ai riti magici.

La festa di mezza estate è importante per i finlandesi e gli svedesi, ed entrambi i paesi hanno una forte tradizione di mezza estate. Mezza estate significa divertirsi e godersi la magia, la luce e la pace della natura. La mezza estate è una festa rilassata, in cui gli abiti da festa lasciano il posto alla comodità. In Finlandia e Svezia la festa di mezza estate è spesso celebrata in case vacanza vicino all'acqua e alla natura: le città restano silenziose, mentre l'arcipelago si riempie di persone che celebrano la mezza estate.

Potete realizzare facilmente un piccolo falò in una pentola Roasty Boss | Kirami
Potete realizzare facilmente un piccolo falò in una pentola Roasty Boss | Kirami

 

Come vuole la tradizione, in molti cottage si accende un falò che illumina la notte di mezza estate. Piccolo o grande, un falò è comunque parte integrante della tradizione finlandese di mezza estate. Si può facilmente realizzare un piccolo falò in una pentola Roasty Boss e arrostire delle ottime salsicce durante la sauna sulla brace del falò nella notte scura.

 

Se non avete un lago, una sorgente o un pozzo nelle vicinanze, potete anche provare a cercare il riflesso del vostro futuro coniuge sulla superficie dell’acqua nella vostra tinozza. | Kirami
Se non avete un lago, una sorgente o un pozzo
nelle vicinanze, potete anche provare a cercare il
riflesso del vostro futuro coniuge sulla superficie
dellacqua nella vostra tinozza.

I riti magici della festa di mezza estate

La magia è una parte essenziale della festa di mezza estate finlandese. I riti magici fanno parte del folclore, e variano leggermente a seconda della regione. Secondo alcuni incantesimi, si dovrebbe guardare in un pozzo o sorgente mentre si è nudi durante la notte di mezza estate se si desidera vedere il riflesso del futuro sposo o sposa nell’acqua. Se non avete un lago, una sorgente o un pozzo nelle vicinanze, potete anche provare a cercare il riflesso del vostro futuro coniuge sulla superficie dellacqua nella vostra tinozza.

Un altro incantesimo popolare consiste nel raccogliere fiori selvatici e metterli sotto il cuscino. In questo modo il vostro futuro coniuge comparirà nei vostri sogni. Alcuni dicono che la magia funziona solo se si prende ogni fiore da un campo diverso. Una tradizione molto radicata legata ai fiori selvatici in Svezia e nell'arcipelago finlandese consiste nel realizzare corone di fiori: quale potrebbe essere un modo più bello per festeggiare la mezza estate se non indossare una corona di fiori?

 

 

I riti magici della festa di mezza estate | Kirami - Warmer feelings.
I riti magici della festa di mezza estate

 

Fare il bagno in una tinozza o in una sauna utilizzando una frusta per sauna

La sauna è un elemento centrale della cultura finlandese e durante la festa la gente si concede un po' di tempo in più per godersi il bagno in sauna. Per la sauna di mezza estate, i finlandesi preparano una frusta di betulla e si frustano da soli nel bagno caldo della sauna.

Fare il bagno in una tinozza o in una sauna utilizzando una frusta per sauna | Kirami FinVision® -sauna
Fare il bagno in una tinozza o in una sauna utilizzando una frusta per sauna

 

Anche i finlandesi tendono a spostarsi verso l’acqua in piena estate; potete fare una breve pausa per rinfrescarvi Sauna Kirami FinVision® in mare, al lago, in uno stagno o in una tinozza. Per quanto riguarda le tinozze, sono diventate una nuova tradizione di mezza estate per molti abitanti dei paesi del nord. Sedersi in una tinozza e ammirare la splendida natura verdeggiante senza bisogno di fretta è molto rilassante.

Grazie alla tinozza, è possibile utilizzare la sauna in grandi gruppi, poiché ci si può alternare a fare il bagno nella sauna e nella tinozza. Ciò significa che nessuno deve aspettare ore per il loro turno nella sauna. Potrete anche procurarvi un portabevande che si adatta alla vostra tinozza per le vostre bevande, per la vostra tinozza di mezza estate; ottenendo un’atmosfera molto suggestiva durante il bagno. 

Durante la festa la gente si concede un po' di tempo in più per godersi il bagno in sauna | Sauna Kirami FinVision®
Durante la festa la gente si concede un po' di tempo in più per godersi il bagno in sauna |Sauna Kirami FinVision®

 

Divertirsi con il palo di maggio

Il palo di maggio fa parte della tradizione nordica di mezza estate. Si può avvistare in Svezia e Finlandia, soprattutto nell'arcipelago e ad Åland. Il palo di maggio è decorato con nastri e ghirlande di fiori in stili diversi a seconda della zona. 

Diverse aree hanno le proprie tradizioni per erigere il palo di maggio. Soprattutto in Svezia e nell'arcipelago finlandese, le persone cantano o ballano intorno al palo di maggio, mentre in altre occasioni giocano. Il palo di maggio è lasciato in piedi tutto l'anno, fino a metà estate quando viene abbassato per essere decorato prima di essere eretto di nuovo. 

Divertirsi con il palo di maggio | Kirami
Divertirsi con il palo di maggio | Kirami

 

Dopo che il palo di maggio è stato eretto, la gente può godere di una tradizionale danza di mezza estate a canzoni sempreverdi sulla terrazza o nei cortili dei cottage. Cantare le canzoni per bere è una parte molto radicata della tradizione svedese. Durante la cena di metà estate, si fanno molti brindisi e si cantano alcune canzoni a ritmo adeguato. La mattina dopo è bello riscaldare di nuovo la sauna e tuffarsi nella tinozza per godersi il resto del lungo fine settimana. 

Buona mezza estate! | Kirami - Warmer feelings.
Buona mezza estate!

 

Buona mezza estate,

Kirami